EnricaGrazianiMi chiamo Enrica Maria Ludovica Graziani, mi sono laureata nel 2016 all'Università degli Studi dell'Aquila in Ingegneri a Edile Architettura. Ho successivamente svolto un Master in Interior Design presso la scuola IDI e attualmente seguo un corso sull'Home Staging. Sono comunque sempre in continuo aggiornamento su argomenti riguardanti soprattutto l'architettura ed il design.

Ho scelto di intraprendere la strada da Ingegnere Architetto perché ho sempre ritenuto potesse darmi solide basi per affrontare un percorso da Architetto ma conoscendo bene anche tutta la parte più tecnica coinvolta nella figura dell'Ingegnere. Diciamo che la mia parte più creativa ha poi sempre una forte solidità nel poter eseguire cose esteticamente belle ma realizzabili.

Ho sempre vissuto l'esperienza universitaria in modo leggero, senza enormi sacrifici o privazioni semplicemente perché mi piaceva e mi piace studiare, conoscere, capire. Dico sempre a tutti che il periodo universitario è stato uno dei più belli e divertenti della mia vita.

Ho lavorato per i primi due anni dopo l'abilitazione come Ingegnere, presso due studi: uno di Architettura e Ingegneria Civile ed uno di Restauro (il mio indirizzo di tesi) che mi hanno permesso di avere una visione a 360 gradi su tantissimi aspetti della progettazione. Adesso lavorando in uno studio molto più improntato sull'Architettura ed il Design posso lasciar andare molto di più anche la mia parte più creativa.

La mia esperienza professionale ad oggi è multidisciplinare: dalle strutture, all'architettura, al restauro al design e design di interni. Sicuramente quella che oggi prevale è quella della progettazione architettonica e del design.
Cerco sempre di essere aggiornata sulle novità del settore, credo sia anche e soprattutto questa la chiave per fare un buon lavoro: essere curiosi, di imparare, sperimentare, conoscere. Sono molto improntata al lavoro in team avendo svolto numerosi esami universitari di gruppo in cui è assolutamente sempre necessario utilizzare molte skills per arrivare a meta insieme. Non mi abbatto mai davanti ad una difficoltà ed anzi, trovo sia sempre una sfida risolvere quello che a prima vista appare come un problema.

Ho scelto di intraprendere la strada da Ingegnere-Architetto perché ho sempre ritenuto potesse darmi solide basi per affrontare un percorso da Architetto ma conoscendo bene anche tutta la parte più tecnica coinvolta nella figura dell'Ingegnere. Ho sempre vissuto l'esperienza universitaria [..] senza enormi sacrifici o privazioni semplicemente perché mi piaceva e mi piace studiare, conoscere, capire.

05/05/2021 - 15:13