Dopo aver frequentato un liceo Classico con indirizzo linguistico ho deciso di approfondire le mie conoscenze scientifiche. Il percorso di studi è stato molto difficile all’inizio, ma ne è valsa la pensa, soprattutto grazie alla flessibilità che ho raggiunto adesso, infatti ho avuto esperienze di diverso tipo. Tutte le mie esperienze sono state svolte all’estero ma sono convinta che una laurea in Ingegneria Meccanica fornisca grandissime possibilità anche in Italia.

È normalissimo trovare difficoltà o ostacoli perché è un percorso di studi non semplice ma che porta a grandi gratificazioni finali. Ricordate “perseverate e non abbiate paura alle prime difficoltà; non abbiate paura di far domande e di essere curiosi e soprattutto abbiate un sogno preciso”. Attualmente mi occupo dell’ottenimento di elettricità tramite energie rinnovabili, in particolare da idrogeno, negli Stati Uniti da dieci anni, guardate il video per scoprire come…

Sono sempre stata affascinata dalla progettazione industriale in tutti i suoi aspetti. Infatti, nonostante abbia incentrato il mio percorso sull’aspetto prettamente automobilistico, oggi nella mia azienda mi occupo di impianti petrolchimici, a dimostrazione della multidisciplinarietà di ingegneria che offre diversi sbocchi lavorativi e competenze acquisite che sono apprezzate in tutti i settori.

MauroGennari

Se dovessi citare un aspetto caratterizzante della mia personalità direi, senza esitazione, che è la curiosità nel capire il funzionamento di sistemi con cui mi trovo ad interagire: ero alle elementari quando smontai completamente una vecchia sveglia a molla, rimanendo affascinato dalle parti che costituivano il meccanismo. Per cui l’unica mia certezza era che mi sarebbe piaciuto fare qualcosa che consentisse l’applicazione concreta dei principi di Matematica e Fisica di cui il Liceo mi aveva dato appena un assaggio.

LucaMozzillo

Lo studio intenso della fisica e dei fenomeni che caratterizzano tutti i processi naturali che vediamo e che ha permesso all’uomo di fare scoperte e realizzare invenzioni.

La domanda che mi ponevo tantissimo, allora come adesso, era: "Perché le cose funzionano?"

Seguendo il percorso in ingegneria meccanica vi si aprirà la mente. Anche se farete un lavoro per dieci anni e dopo dieci anni vi chiederanno di fare un lavoro completamente diverso, magari di progettare qualcosa, comunque aprirete un libro e vi ricorderete tutto quello che avete studiato, perché lo avete studiato tanto

Sviluppate le vostre passioni e andati avanti, studiate ingegneria che il mondo ha bisogno sicuramente di tanti ingegneri meccanici