GiuseppeTargiaSono un Ingegnere Elettronico Laureato all’Università di Palermo nel 1993, che ha conseguito nel  1997 un Dottorato di ricerca in Ingegnera Elettronica e delle Telecomunicazioni. Attualmente Lavoro in Nokia come Vice Presidente responsabile di una delle Business Unit, gestisco circa 1100 persone con la piena responsabilità del “Profit& Loss” di una unità che fattura circa 500M€ e riporto direttamente al Presidente di Nokia responsabile dell’unita Mobile Network.  
Nokia oggi è una azienda di più di 100.000, persone focalizzata sulla realizzazione di infrastrutture di telecomunicazioni (rete fissa, mobile 3G, 4G e 5G) per quasi tutti gli operatori di telecomunicazioni nel mondo e per alcune della maggiori realtà industriali.

Come molti dei ragazzi che iniziano il ciclo universitario sapevo poco del mondo del lavoro, anche se ero spinto dal desiderio di intraprendere un corso di studi che conciliasse la mia passione per le materie scientifiche con la possibilità di trovare facilmente un posto di lavoro non appena laureato.
Amavo e amo tutt’ora la matematica e la fisica, ma se applicate alla risoluzione di problemi tecnici e ora di business. 
Inventare, risolvere problemi, raggiungere risultati concreti è quello che mi ha affascinato più di ogni altra cosa. 
Ingegneria per me conciliava tutto ciò in un percorso di studi completo e a dir poco affascinante. 

Avendo fatto studi umanistici (Liceo Classico) l’inizio non è stato facile; non dimenticherò mai la prima volta che ho visto una rappresentazione grafica di una funzione, per me un concetto completamente nuovo. Questo è stato da stimolo alla mia voglia di conoscere e di superare le sfide che mi si presentavano. Superato questo scoglio iniziale, il percorso di studi è stato un’immersione in un mondo sconosciuto che mi ha permesso di imparare un po’ come funziona il mondo in cui viviamo, attraverso “scienze delle costruzioni”, informatica, elettronica, telecomunicazioni, l’economia aziendale etc.…. 
Il dottorato di ricerca mi ha dato poi la possibilità di comprendere in dettaglio argomenti di fisica applicata e optoelettronica che mi avevano sempre affascinato e di realizzare in laboratorio ciò che fino ad allora avevo solo visto sui libri.

Dopo 15 mesi di servizio militare come ufficiale tecnico, ho cominciato la mia carriera professionale in Telecom Italia nel 1995 , prima facendo un master alla Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli e poi a Palermo nel ruolo di Sistemista di reti IP, proprio quando Internet stava per essere adottato dalle aziende in alternativa alle tradizionali reti di telecomunicazioni in Frame Relay.
Nel 1999, spinto dal desiderio di crescere professionalmente, ho accettato la proposta di Marconi plc con il ruolo di team manager a Genova e successivamente, nel 2002, quella di Siemens a Milano, prima come Business Development Director e successivamente Vice President di un unità’ responsabile di sviluppare le reti IP di telecomunicazioni dei maggiori operatori Italiani.
La fusione dei rami di Nokia e Siemens dedicati alle telecomunicazioni nel 2007 e la creazione di Nokia Siemens Networks come azienda separata, è stata per me l’opportunità di cominciare la mia esperienza internazionale a Monaco di Baviera, dove tuttora vivo, in un ruolo non più legato al territorio italiano ma di respiro internazionale, anche se sempre legato alle reti IP.
Nel 2013 arriva la vera svolta, decido di lavorare su un progetto che prevedeva la realizzazione di una unità di Cyber Security all’interno di Nokia, unità che prende vita nel 2014. Fra le esperienze professionali finora vissute questa è stata probabilmente la più interessante: realizzare una unità partendo da zero, in un campo nuovo per Nokia, sviluppare la relativa ricerca e sviluppo, condurre la “due diligence” di un’azienda e comprarla, sono esperienze che mi hanno arricchito professionalmente e gratificato moltissimo.
L’ultimo capitolo della mia esperienza professionale è iniziata nel 2017 quando mi è stato chiesto di dirigere una Business Unit, parte del core business di Nokia, focalizzata sullo sviluppo del SW di trasporto delle Base Station 3G, 4G e 5G, e della creazione, produzione e commercializzazione di prodotti di trasmissione wireless (nelle frequenze MW e mmWave).

Il ruolo che ricopro è un ruolo di General Manager, pertanto un ruolo che richiede conoscenze tecniche, commerciali, finanziare, capacità di gestire e motivare risorse umane altamente qualificate e richiede, più di qualsiasi altra cosa, la capacità di risolvere problemi di diversa natura ma spesso molto complessi.
Non a caso nell’azienda in cui lavoro, Nokia, tali ruoli sono affidati quasi sempre a ingegneri che hanno dimostrato di saper coniugare la passione per la tecnologia con la curiosità e comprensione di problemi finanziari e organizzativi. Anche se non credo di poter dire di utilizzare gran parte delle conoscenze tecniche acquisite nel mio corso di studi, devo sicuramente alla mia Laurea in ingegneria la capacità di imparare rapidamente nuove tecnologie e strutturare logicamente qualsiasi problema che mi si presenta. Le conoscenze di matematica, fisica, propagazione delle onde, informatica ed elettronica mi hanno dato il linguaggio e la confidenza che non esistono problemi tecnici impossibili da comprendere con la giusta dedizione. Un esempio: circa 25 anni dopo la laurea mi è stato chiesto di dirigere un’unità responsabile di sviluppare prodotti di trasmissione a microonde; la tecnologia è cambiata ma i principi di funzionamento delle microonde no.    

Inventare, risolvere problemi, raggiungere risultati concreti è quello che mi ha affascinato più di ogni altra cosa

16/06/2020 - 11:40