AgostinoCasilloMi chiamo Agostino Casillo, ho 34 anni, originario della provincia di Salerno, vivo a Roma da circa dieci anni. Dopo la maturità classica, mi sono laureato in Ingegneria Chimica nel 2010 presso l’Università di Napoli Federico II.
Ho scelto Ingegneria perché ho sempre desiderato avere un profilo culturale e professionale di ampio respiro, che unisse competenze tecnico-scientifiche alla formazione umanistica che avevo costruito negli anni del Liceo. Il mondo di oggi è in continuo e rapido cambiamento e abbiamo bisogno di strumenti intellettuali ben radicati per affrontarlo.

Il mio «aha moment» è stato un incontro di orientamento con un Professore di Ingegneria Chimica. Ho deciso di iscrivermi a Ingegneria Chimica per questi tre concetti chiave: forte impianto metodologico, approccio multiscala ai problemi complessi, possibilità applicative pressoché infinite in ambito professionale (tecnico e non). 

Ricordo ancora le difficoltà iniziali negli esami di Analisi, per me che avevo avuto a che fare solo con parole e mai con numeri al liceo, ma anche la soddisfazione intellettuale di capire e interiorizzare concetti, argomenti, dimostrazioni. Ho avuto la fortuna di avere grandi maestri e mentori. Ho completato il mio percorso con un anno in Erasmus presso la UCL a Londra per svolgere una tesi congiunta. 
Per me l’Università ha rappresentato anche questo: conoscere i sei colleghi del mio gruppo di studio con i quali ho intrapreso un viaggio durato cinque anni e che continua ancora oggi pur vivendo in diverse parti del mondo.

La mia carriera inizia nel 2010 in Technip, una multinazionale di ingegneria nel settore Oil&Gas. Ho velocemente ricoperto posizioni di responsabilità crescente prima a livello locale e poi in Corporate occupandomi principalmente di consulenza a clienti nelle fasi iniziali degli investimenti, commercializzazione di tecnologie esistenti, strategie di crescita in nuove tecnologie, sviluppo di nuovi prodotti e servizi e posizionamento di mercato. A partire da un background tecnico ho quindi dovuto imparare a muovermi su temi commerciali, finanziari, legali, strategici e soprattutto ho imparato a confrontarmi con il top management e a sostenere e difendere le proposte preparate insieme al mio team.

Ad oggi ricopro una posizione trasversale fra business e strategy con un focus particolare su energy transition e nuovi business. Sono convinto di aver scelto il percorso di studi giusto e che la metodologia, gli strumenti e la formazione ricevuti negli anni universitari mi consentono oggi di affrontare con sicurezza nuove sfide professionali in contesti continuamente differenti. L’importante è che non manchi mai la curiosità e la voglia di mettersi in gioco. 
 

Abbiamo la responsabilità di mettere a frutto i nostri talenti per dare il nostro contributo alla società in cui viviamo.
 

09/07/2020 - 11:40